Chiese

Chiesa del Rosario

La Chiesa del Rosario è stata costruita nel 1540 su un fortilizio e originariamente cinta da mura merlate. Originariamente la chiesa era dedicata alla SS. Annunziata per poi assumere l'attuale denominazione in seguito alla vittoria di Lepanto, quando il culto della Vergine del Rosario cominciò a diffondersi grazie all'opera dei Domenicani. La Chiesa del Rosario era dotata di opere di grande pregio, oggi deposte in Episcopo a Teggiano, tra le quali bisogna ricordare la tela della Madonna del Rosario del Seicento e la pala Villano, risalente al 1625. 

 

 

Italiano

Cappella SS. Filippo e Giacomo

Anticamente la Cappella SS. Filippo e Giacomo era di proprietà del barone, ma in seguito la struttura venne abbandonata e adibita a fienile. In tempi recenti, la famiglia Cancellaro ha recuperato la struttura grazie a una buona opera di restauro. 

 

 

 

Italiano

Cappella San Sepolcro

La Cappella di San Sepolcro sorge nell'omonima località e si presenta come un edificio dalla struttura in muratura e dalla pianta regolare. Molto interessante è il prospetto principale, abbellito da un timpano e da un portale decorati a stucco.La terza domenica di settembre, questa cappella accoglie l'immagine del Cristo, portata in pellegrinaggio dalla Chiesa di S. Giovanni.

 

 

Italiano

Cappella San Martino

La Cappella di San Martino è stata costruita intorno al 1292 ma ha subito una serie di ristrutturazioni nel  XIII e nel  XIV secolo che comportarono l'arretramento del sagrato e della facciata rispetto alla struttura originaria. Nella facciata sono visibili alcune urne funerarie provenienti dall'antica Consilium. 

 

 

Italiano

Chiesa di Santa Maria Dell'Ulivo

Le prime notizie relative alla Chiesa di Santa Maria dell'Ulivo, extra-moenia, si hanno a partire dal XV secolo. Secondo le ricostruzioni storiche in origine in quello stesso luogo sorgeva un antico tempio consacrato alla Vergine Santissima detta dell'oliva. Nel corso del  XVIII secolo la struttura subì dei rifacimenti. La chiesa rurale ha una pianta a croce commissa davvero particolare e poco comune. 

 

 

Italiano

Palazzo Barzelloni

Costituito di una parte più antica, eretta nel 1300, e di una più moderna, costruita nel 1860, Palazzo Barzelloni era in origine di proprietà della famiglia De Benedictis di Sassano che successivamente vendette la costruzione ai Barzelloni. La struttura conserva ancora oggi la corte con scalinatain pietra e alcune decorazioni pittoriche nell'abside della cappella gentilizia di San Domenico, attualmente murata. 

 

      

Italiano

Chiesa San Francesco

La Chiesa di San Francesco venne fondata nel 1610 sui resti della cappella della Madonna delle Grazie e originariamente ebbe il nome di S. Maria della Neve. Nella prima metà del Settecento. la chiesa ospitò Padre Angelo da Maiori, di cui oggi conserva le spoglie. L'edificio venne chiuso nel 1811 e riaperto nel 1836, per poi essere definitivamente chiuso dopo l'Unità d'Italia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la chiesa venne ampliata incorporando l'antico chiostro.

Italiano

Cappella Santa Brigida

La Cappella di Santa Brigida è una costruzione gentilizia di proprietà della famiglia Campolongo.Non si conosce con precisione l'anno di costruzione, sebbene la cappella venga menzionata per la prima volta in un documento del catasto urbano del 1810.

Italiano

Cappella San Vito

Costruita intorno al 1700, la Cappella di San Vito venne poi ampliata nel 1904. All'interno della chiesa è possibile ammirare un bell'altare in pietra di Padula, dallo stile barocco, opera di Andrea Carrara. Molto interessante è anche la statua di San Vito realizzata nel 1765 da Sabino Peluso. 

 

Italiano

Chiesa di S. Rocco

La Chiesa di San Rocco fu costruita nel 1657 dai Santarsenesi per ringraziare il Santo che li difese dalla peste che si abbattè sul territorio del Vallo di Diano nel 1659. In seguito ai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale la chiesa venne restaurata. Particolarmente interessante è l'altare costruito in marmo con un tabernacolo ben lavorato. 

 

 

 

Italiano