Lo scenario di rischio chimico - industriale

Con riferimento alle situazioni di criticità che lo scenario di Rischio Chimico - Industriale riveste per l’intero Vallo di Diano le aree di attenzione a carattere comprensoriale sono:

  • Area 8 a sud del Comune di Sala Consilina Polla lungo il confine con Sassano. La presenza dello stabilimento Diangas ha delle zone di rischio ed in particolare la terza zona ovvero quella di attenzione che ricade nel territorio di Sassano. Ciò potrebbe richiedere l’attivazione di procedure di tutela comuni per i due territori.
  • Area 9 l’area dell’Ultragas a sud del Comune di Padula si trova in una zona particolarmente delicata poiché prossima all’intersezione della SS 19 e della SS 517 così come prossima allo svincolo autostradale di Padula. La valenza sovracomunale e non solo del sito porta l’area ad essere oggetto di attenzione di livello sovracomunale.
  • Area 10 l’area della Deporgas a sud del Comune di Padula si trova in una zona di confine. Infatti, nonostante gli scenari non coinvolgano porzioni di territorio del Comune di Buonabitacolo e del Comune di Montesano Sulla Marcellana, per il fatto di trovarsi ai margini dei confini comunali l’area rientra tra quelle di valutazione speditiva a carattere comprensoriale.

L’individuazione di eventuali cancelli e vie di fuga saranno definiti in funzione della portata dell’evento da parte dei i responsabili delle procedure di soccorso dei comuni coinvolti dall’evento.
Con riferimento alle risorse (aree di attesa, di accoglienza e ammassamento) si rimanda alle valutazioni contenute nella componente comprensoriale di ciascun comune.
L’iter di attivazione dell’ufficio comune di Protezione Civile è integrato all’interno delle procedure operative riportate in ciascuna componente comunale del Piano di Protezione Civile.