La ricognizione dei rischi per il Vallo di Diano

In un’ottica comprensoriale di fondamentale importanza è avere un quadro di sintesi conciso su quali siano le varie tipologie di rischio che investono ciascuno dei Comuni dell’ambito territoriale di riferimento, riepilogati nella tabella che segue:


GLI SCENARI DI RISCHIO NEL VALLO DI DIANO

Comune

IDRAULICO

FRANA

SISMICO

INCENDI
INTERFACCIA

CHIMICO
 INDUSTRIALE

Atena Lucana

SI

SI

SI

-

 

Buonabitacolo

SI

SI

SI

-

 

Casalbuono

--

SI

SI

-

 

Monte San Giacomo

--

SI

SI

-

 

Montesano SM

--

SI

SI

-

SI

Padula

SI

SI

SI

-

SI

Pertosa

SI

SI

SI

-

 

Polla

SI

SI

SI

-

 

Sala Consilina

SI

SI

SI

SI

SI

San Pietro al Tanagro

--

SI

SI

-

 

San Rufo

SI

SI

SI

-

 

Sant'Arsenio

--

SI

SI

-

 

Sanza

--

SI

SI

-

 

Sassano

SI

SI

SI

-

SI*

Teggiano

SI

SI

SI

SI

 

* Il Comune di Sassano è solo marginalmente coinvolto dall’area di attenzione derivante dall’azienda Diangas (ARIR) sita nel territorio di Sala Consilina.

Per il rischio idrogeologico la mancanza di scenario in un’area, indica che  dalla valutazione su pericolosità e rischio forniti dalle Autorità di Bacino competenti mediante i Piani Stralcio e dalla conoscenza del territorio comunale e degli eventi storici verificatisi sugli stessi e condivisi con i responsabili comunali, alla data odierna non si evidenziano situazioni di criticità. Ciò, però, non vuol dire che quel Comune in futuro non possa essere oggetto di simili eventi da cui l’importanza di avere sempre un quadro completo dei modelli di intervento e delle procedure da attivare per i differenti rischi, indipendentemente dagli scenari simulati alla data odierna.

Complessivamente tutti i Comuni sono investiti dal rischio frana e sismico, poco più del 50% dal rischio idraulico tranne per Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano SM, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio e Sanza. Solo i Comuni di Sala Consilina e Teggiano dal rischio incendi – interfaccia e solo Padula, Sala Consilina, Montesano SM e Sassano (quest’ultimo per effetto dell’azienda sita nel territorio di Sala Consilina) sono investiti dal rischio chimico – industriale.