Chiesa - Convento della SS. Pietà

La Chiesa della SS. Pietà è stata costruita probabilmente intorno al Trecento per essere inizialmente un convento benedettino ed essere poi trasformata da Antonello Sanseverino in Convento dei Frati Minori Osservanti di San Francesco nel 1475. 
Si tratta di un complesso monastico piuttosto antico che è riuscito a conservare intatti alcuni dei suoi elementi più interessanti e caratterizzanti. Meritano di essere ricordati il portico e il portale rinascimentale con tre archi a tutto sesto, mentre all'interno spiccano la bella navata centrale affiancata da una navatella laterale sotto la quale sono collocate la Cappella Macchiaroli e la Cappella Carrano. Lungo la navata laterale è possibile ammirare una serie di affreschi e di tavole dipinte, mentre sull'altera si trova il Compianto,una serie di sei statue lignee policrome del 1505 attribuite a Giovanni da Nola. Il gruppo di statue raffigurano la deposizione con il Cristo morto, l'Addolorata, San Giovanni Battista, la Maddalena, Roberto e Antonello Sanseverino. 

Adiacente alla chiesa vi sono il Chiostro rinascimentale, delicatamente affrescato con scene della vita di San Francesco, e il Refettorio sormontato dallo stemma dei Sanseverino.

Categoria
Informazioni
Nome Monumento: 
Chiesa - Convento della SS. Pietà
Tipologia monumento: 
Chiesa
Indirizzo
Via: 
Largo SS. Pietà
Città: 
Teggiano
Provincia: 
Salerno
CAP: 
84039