Chiesa di S. Nicola de' Donnis

Costruita tra il VI e VIII secolo sul colle di Padula, la Chiesa di S. Nicola de' Donnis è ritenuta la più antica di tutto il Vallo di Diano. Venne eretta molto probabilmente dai monaci italo-greci che, proprio in quel periodo, cominciavano ad insediarsi sul territorio. L'origine della dicitura "De' Donnis" non è ben certa ma si ritiene oissa derivare da "Dominis", valle a dire "Signore". 

La chiesa presenta una struttura regolare a navata unica, con la cupola impostata sul tamburo e la cripta, situata sotto il presbiterio, ed utilizzata anche come luogo di sepoltura. Sul fondo della navata vi è una iconostasis con la porta regia chiusa ai lati da muretti, mentre le altre due porte erano probabilmente utilizzate per il popolo, ovvero come entrate separate per uomoni e donne. 

All'interno della chiesa è possibile ammirare una serie di affrschi riasalenti al XIII sec. e raffiguranti la "Presentazione di Gesù al Tempio" e le teorie degli Apostoli e dei Santi. Molto interessanti anche due statue lignee, vale a dire il Cristo benedicente datato 1400 e attribuito alla bottega degli Alamanno, e la Madonna delle Grazie realizzata probabilmente da Giovanni da Nola; entrambe le statue sono oggi custodite presso la Certosa di San Lorenzo. 

 

 

Categoria
Informazioni
Nome Monumento: 
Chiesa di S. Nicola de' Donnis
Tipologia monumento: 
Chiesa
Indirizzo
Via: 
Sant'Angelo
Città: 
Padula
Provincia: 
Salerno
CAP: 
84034