Lo Scenario di Rischio Idraulico

Con riferimento alle situazioni di criticità che lo scenario di Rischio Idraulico riveste per l’intero Vallo di Diano è da sottolineare la presenza del Fiume Tanagro che attraversa trasversalmente l’area valliva dividendo il vallo dal versante est da quello ovest.
Nella valutazione del rischio idraulico estesa all’intero comprensorio si rintracciano le seguenti aree di attenzione:

  • Area 1 a sud del Comune di Polla lungo il confine con Atena Lucana
  • Area 2 ad ovest del Comune di Sala Consilina lungo il confine con il Comune di Teggiano
  • Area 3 a sud del Comune di Sala Consilina lungo il confine con il Comune di Sassano
  • Area 4 a nord-est del Comune di Buonabitacolo lungo il confine con il Comune di Padula

Le predette aree derivano dalla valutazione del rischio elevato e molto levato fornito dalle carte del rischio dell’Autorità di Bacino Ex. Interregionale Sele e dalla perimetrazione restituita dalle aree Inondate novembre 2010 e coincidono con le aree che potenzialmente possono coinvolgere i territori di più amministrazioni comunali.
L’individuazione di eventuali cancelli e vie di fuga saranno definiti in funzione della portata dell’evento da parte dei i responsabili delle procedure di soccorso dei comuni coinvolti dall’evento.
Con riferimento alle risorse (aree di attesa, di accoglienza e ammassamento) si rimanda alle valutazioni contenute nella componente comprensoriale di ciascun comune.
L’iter di attivazione dell’ufficio comune di Protezione Civile è integrato all’interno delle procedure operative riportate in ciascuna componente comunale del Piano di Protezione Civile.